www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Associazione di Volontariato La San Nicola - www.lasannicola.it
Conclusione corso "Impariamo a tirare la sfoglia col mattarello" PDF Stampa E-mail
Venerdì 31 Gennaio 2020 10:03
Finito il corso " Impariamo a tirare la sfoglia col mattarello" sul Carlino questo,articolo racconta dati e notizie. Ricordiamo su Facebook Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia...tante foto e articolo interessanti dalla Gazzetta.
Ultimo aggiornamento Domenica 02 Febbraio 2020 09:55
 
Consegna costumi PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Agosto 2022 13:11
Informiamo che per la consegna dei costumi del Grande Corteo Storico di Domenica 18 Settembre 2022, è indispensabile prendere appuntamento telefonando (anche sms e Whatsapp) al nr. 3888778588 laboratorio in via Piccioli – Castelfranco Emilia.
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Agosto 2022 13:17
 
41° Edizione della Sagra del TORTELLINO TRADIZIONALE DI CASTELFRANCO EMILIA - 8 settembre /18 settembre 2022 PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Agosto 2022 06:54
Stiamo ultimando il programma che ancora una volta vede CASTELFRANCO al centro dell'interesse del territorio. Tradizionalmente saranno 11 giorni nei quali si potrà godere di buoni spettacoli, tutti gratuiti, di tante iniziative, del 25°anniversario del Gemellaggio con la città di Marktreditz. Ospiteremo, assieme all'Amministrazione, il Sindaco Oliver Weigel e la delegazione con Albin Artman (presidente gruppo Italiano della città Tedesca). Il 10 e 11 Settembre saranno giornate dedicate a un grande concittadino in occasione di M&S che non si è attuata a Marzo. Domenica 18 Settembre con 2 persone da noi segnalate e premiate dall'Amministrazione daranno lustro alla nostra Città e nel pomeriggio il grande Corteo Storico con una "Dama" eccezionale e un "Oste" di grande spessore. Ringraziamo ancora "Oste e Dama" della passata edizione. Aspettate il programma che dopo il ferragosto sarà reso noto in tutti i dettagli. Preparatevi a degustare le Eccellenze agroalimentari del territorio, in alcune serate con gli chef di "Modena a Tavola", e il nostro VERO Tortellino Tradizionale delle Maestre Sfogline.

E che sia una vera festa, in pace, allegria e in sicurezza.

 
Programma Sagra del Tortellino Tradizionale 8 / 18 Settembre 2022 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Agosto 2022 16:38
In allegato potrete trovare il programma della Sagra, con stand aperti dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo.
Gli spettacoli sono tutti gratuiti. Il primo weekend celebreremo il grande Mario Righini e la sua prestigiosa collezione di macchine.

Nella foto le Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia e il Monumento al Tortellino ( opera dello scultore Giovanni Ferrari) di Piazza Aldo Moro. Il monumento fu realizzato nel 2006 come fontana su iniziativa de La San Nicola assieme alla Dotta Confraternita del Tortellino di Bologna, a celebrare Castelfranco Emilia come luogo di nascita del tortellino. Fu poi donato alla citta’. Ricordiamo il contributo del grande Ivo Galletti, proprietario dell’Alcisa (e originario di Piumazzo).


Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Agosto 2022 16:45
 
Motori e sapori: 23-25-26 Marzo 2017 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Marzo 2017 14:39

Un incontro unico fra le quattro ruote, i più bei motori d’Italia e la migliore gastronomia, quella del Tortellino e non solo. E’ il senso della manifestazione “Motori & Sapori”, che da 16 anni, propone a Castelfranco Emilia un binomio tutto Emiliano, quello tra le grandi auto,le moto e la buona tavola.

In allegato potete trovare il programma non ancora definitivo, della seconda importante manifestazione della SAN NICOLA, che quest'anno è in concomitanza e collaborazione con la manifestazione di "Mille e un Fiore" di Centro Vivo. E'gia possibile iscriversi per i partecipanti al 16°incontro delle Super Car costruite fra la Ghirlandina e le Due Torri.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 38