www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Chi Siamo PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Luglio 2008 18:54
logo_sn.jpg

Associazione di volontariato La San Nicola Iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato di Modena.

Determinazione n° 49 del 14-05-2003. Istituito ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale del 02-09-1996 n° 37 e dell’articolo 195 della legge regionale 21-4-1999 n°3.


L’associazione di volontariato La San Nicola nasce nel 2002 nella continuità del Comitato Promotore Festa di San Nicola, costituito nel 1984. Svolge la propria attività nell’ambito storico-culturale, si prefiggesi conservare, difendere e promuovere il valore storico delle tradizioni di Castelfranco Emilia e zone limitrofe nell’ambito della cultura gastronomica, motoristica, storica architettonica del territorio. In particolare fra le eccellenze del territorio promuove il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, prodotto a mano con sfogla tirata al matterello cotto e servito in brodo di cappone.

Promuove:
Terza settimana di marzo Motori e Sapori – Miti e leggende della nostra terra.
Nella “Culla del Tortellino” si incontrano le mitiche supercar, costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri.

Seconda settimana di settembre “Festa di San Nicola Sagra del Tortellino” sette giorni di musica, eventi, incontri, degustazione delle Eccellenze –enogastronomiche del territorio: prima di tutte, sua Maestà il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

Consiglio direttivo:

Presidente:     Giovanni DEGLI ANGELI     
Vice Presidente:    Giorgio GIBERTINI       

Consiglieri:

Maria Grazia BATTISTINI                     
Gian Franco BONVICINI                               
Cesare DIAZZI                       
Pierluigi LUPPI                       
Marzio MALAGUTI                                   
Sandro OTTANI                               
Mario RIGHINI
Atos RINALDI                       
Mario SIMONI

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Ottobre 2017 16:00