www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Dama 2016 Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia PDF Stampa E-mail
Venerdì 09 Settembre 2016 08:07
CARLA BRIGLIADORI sara la Dama 2016,succede alla modenese Federica Galli,l'11settembre .Il corteo storico alle 20,30,in notturna con lo scambio del mattarello fra l'Oste Giuseppe Villani e l'Oste 2016 Davide Nini,presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena precederà la piece teatrale,che si svolge in piazza Bergamini, della genesi del tortellino. La scelta di Carla ha varie motivazioni,la principale è l'ideale collegamento con la filosofia che condividiamo con Casa Artusi,il mantenimento e la ricerca della valorizzazione dei reciproci "saperi".Altra motivazione , Forlimpopoli luogo di nascita di Pellegrino Artusi, padre indiscusso della cucina Italiana con le sue straordinarie "Mariette" è in perfetta simbiosi con le nostre Sfogline e Rezdore. Alcune note di Carla Brigliadori: Cuoca laureata in Filosofia, dal 2008 responsabile della Scuola di cucina di Casa Artusi. Romagnola, viaggiatrice, riempie lo zaino con tutte le emozioni che le suscita il cibo. Collabora con cuochi, artigiani, produttori per fare sviluppo, impresa, cultura qui e nel mondo. La passione per la cucina, le sue storie, la magia delle mani che creano le ha imparate dalla nonna. Curiosa, ama “il bello e il buono ovunque si trovino”.
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Settembre 2016 08:09