www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
... e Sapori PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Luglio 2008 19:56

prosciutto_e_tortellini.jpgUn incontro unico fra le quattro ruote, i più bei motori d’Italia e la più gustosa gastronomia, quella del Tortellino e non solo. E’ il senso della manifestazione “Motori & Sapori”, che da alcuni anni, nell’ambito della tradizionale Festa di San Giuseppe , propone a Castelfranco Emilia un binomio tutto emiliano, quello tra le grandi auto e la buona tavola.
La sopra citata manifestazione, riporta in piazza il “Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia”, prodotto a mano con pasta sfoglia tirata al matterello cotto e servizio rigorosamente in brodo, dopo l’appuntamento ormai storico con la Festa di San Nicola di settembre.

La farà da padrone anche l’aceto balsamico tradizionale di Modena a cura della “Comunità di Castelfranco dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”, non mancheranno i prodotti che compongono il ripieno del Tortellino: il Parmigiano Reggiano, la Mortadella di Bologna, il Prosciutto di Modena, si promuoverà il Vino Bianco di Castelfranco Emilia, i Lambrusche e il Pignoletto.
E’ previsto l’incontro eno-gastronomico, con i Castelfranchi d’Italia.

E' possibile, durante la manifestazione, degustare il "Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia" prodotto a mano, con pasta sfoglia tirata al mattarello, rigorosamente cotto e servito in brodo di cappone.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Luglio 2008 09:21