www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Chi Siamo PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Luglio 2008 18:54
logo_sn.jpg

Associazione di volontariato La San Nicola Iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato di Modena.

Determinazione n° 49 del 14-05-2003. Istituito ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale del 02-09-1996 n° 37 e dell’articolo 195 della legge regionale 21-4-1999 n°3.


L’associazione di volontariato La San Nicola nasce nel 2002 nella continuità del Comitato Promotore Festa di San Nicola, costituito nel 1984. Svolge la propria attività nell’ambito storico-culturale, si prefiggesi conservare, difendere e promuovere il valore storico delle tradizioni di Castelfranco Emilia e zone limitrofe nell’ambito della cultura gastronomica, motoristica, storica architettonica del territorio. In particolare fra le eccellenze del territorio promuove il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, prodotto a mano con sfogla tirata al matterello cotto e servito in brodo di cappone.

Promuove:
Terza settimana di marzo Motori e Sapori – Miti e leggende della nostra terra.
Nella “Culla del Tortellino” si incontrano le mitiche supercar, costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri.

Seconda settimana di settembre “Festa di San Nicola Sagra del Tortellino” sette giorni di musica, eventi, incontri, degustazione delle Eccellenze –enogastronomiche del territorio: prima di tutte, sua Maestà il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

Consiglio direttivo:

Presidente:     Giovanni DEGLI ANGELI     
Vice Presidente:    Giorgio GIBERTINI       

Consiglieri:

Maria Grazia BATTISTINI       
Andrea BELLETTI                   
Gian Franco BONVICINI               
Enzo DEGLI ANGELI                   
Cesare DIAZZI                       
Pierluigi LUPPI                       
Marzio MALAGUTI                   
Giampaolo MINOZZI                   
Sandro OTTANI                               
Mario RIGHINI
Atos RINALDI                       
Mario SIMONI

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre 2015 10:13