www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Dati relativi a “Motori & Sapori” 2009 PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Aprile 2009 18:57
logo_motsap.jpg

L’Associazione di Volontariato “La San Nicola” rende noto alcuni dati relativi alla manifestazione “Motori & Sapori” del 18-19-21-22 marzo 2009.

Presenze di pubblico stimate:

  • Oltre 10.000 presenze di cittadini provenienti da varie provincie.

Informiamo inoltre che hanno partecipato:

  • Oltre 100 supercar, costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri, iscritte all’“8° Autoraduno”, provenienti da 6 regioni, comprensive delle prestigiose vetture dei tre musei modenesi “PANINI – RIGHNI – STANGUELLINI”, esposte in bella vista nelle piazze e vie del paese.
  • Oltre 110 auto d’epoca iscritte al “4° Trofeo della Secchia Rapita” per la sfida di regolarità tra Guelfi e Ghibellini (Bologna Autostoriche e Scuderia Modena Historica).
  • Al “11° Motoraduno nazionale di primavera per moto d’epoca” si contano oltre 130 iscrizioni ufficiali, più un considerevole numero di partecipanti non iscritti.
  • Erano oltre 64 i partecipanti alla “10° Mostra scambio di ricambi auto, moto e cicli d’epoca”.
  • Al “1° PrimaVeraVespaDay” erano presenti oltre 30 Vespe e al “15° Raduno nazionale Vespa e Vespa d’epoca” erano oltre 200 i partecipanti iscritti, provenienti da 8 regioni del centro-nord. Non sono mancate numerose Lambrette e Ducati Moster.
  • Sabato 21 e domenica 22, in Piazza Bergamini si è svolto il grande SHOW di moto FREESTYLE “DabooT FIAT”, con grande successo di pubblico.
  • Per la parte “Sapori” hanno dato una “Gustosa” nota di sapori eno-gastronomici ben 11 banchi di prodotti tipici regionali provenienti da altrettante regioni italiane.
  • Per la parte gastronomica ricordiamo che al centro di tutto era presente il “Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia”.
  • Erano, inoltre, presenti stand: del Consorzio Prosciutto di Modena, della Mortadella di Bologna “ALCISA 2 Torri”, del Consorzio del Parmigiano Reggiano, del Consorzio del Nocino, dei Vini Bianchi e Lambruschi di Castelfranco Emilia, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Un buon successo e interesse hanno registrato le serate del 18 e 19 marzo, con particolare riferimento alla proiezione dei documentari “Storia di terra e di Rezdòre” e “I Musei Modenesi e non solo”.

Un sentito ringraziamento và a tutti gli sponsor e sostenitori della manifestazione, nella speranza di ritrovarvi per l’edizione 2010, porgiamo a tutti i nostri più cordiali saluti.

Associazione di Volontariato “La San Nicola”
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile 2009 18:15