www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Risultati e ringraziamenti PDF Stampa E-mail
Mercoledì 19 Marzo 2014 19:17
L’Associazione “La San Nicola” al termine della manifestazione  “Motori & Sapori”  del 14-15-16  marzo 2014 intende ringraziarla per la collaborazione sincera e costruttiva che ha contribuito al successo della suddetta manifestazione, tanto che sono state 6-7 mila le presenze, solo nella giornata di domenica 16 marzo 2014, di cittadini provenienti da varie REGIONI.

La informiamo inoltre che hanno partecipato:

68 supercar, costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri, iscritte al 13° Autoraduno, provenienti da 5 regioni, in maggioranza Ferrari, oltre le bellissime Pagani, Lamborghini e le prestigiose vetture dei tre MUSEI MODENESI  PANINI ,RIGHINI, .STANGUELLINI  esposte in bella vista nelle piazze e vie del paese. 

Al 16° Motoraduno  di primavera per moto d’epoca si sono contate 124 iscrizioni ufficiali, più un considerevole numero di partecipanti non iscritti,per un totale di circa 280 moto presenti.

Al 21° Raduno nazionale Vespa e Vespa d’epoca, erano oltre  430  i partecipanti iscritti, alcuni provenienti da 11 regioni italiane,e perfino da Napoli,. Presenti 51  vespa club.

Erano 21 le Lambrette e inoltre 11 esercizi, tra negozi bar e banche,  hanno allestito vetrine a tema.

Era presente Ever.S auto in unico esemplare di Filandri Moreno 
Erano presente un raduno di FIAT 500 con 120 esemplari
Per la parte “Sapori” hanno dato una gustosa nota eno-gastronomica 9 banchi di prodotti tipici regionali provenienti da varie regioni italiane.

Per la parte “Gastronomica” ricordiamo che al centro di tutto era il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia,e le ECCELLENZE eno-gastronomiche del territorio,  erano inoltre presenti l’Istituto Lazzaro Spallanzani con prodotti tipici,come il parmigiano reggiano,vini del territorio, miele,ecc la Comunità dell’aceto balsamico tradizionale di Modena,e l’Ordine del nocino tradizionale di Modena.

Al pranzo dei partecipanti all’13° autoraduno delle auto costruite tra la GHIRLANDINA e le DUE TORRI, DOMENICA 16, organizzato dal Consorzio “Modena a Tavola” e “La San Nicola”, 3 chef e la collaborazione di Vinicio grandi eventi,hanno dato grande risalto all’Eccellenze eno-gastronomiche del territorio, grazie anche al Consorzio tutela dei Lambruschi Modenesi e al Consorzio  del Parmigiano Reggiano. del ABTM, del Prosciutto di Modena, del Cotechino e Zampone,di Piacere Modena

LA SERATA DEL 14 per ricordare”I 100 della Maserati”  ha visto una nutrita partecipazione e  noti personaggi del campo motoristico. 

Vorremmo sottolineare la valenza di questa manifestazione che è in grado di portare appassionati;non solo del settore motoristico sul territorio. 


Grazie a tutto questo, la città, i pubblici esercizi, i ristoranti e altre attività commerciali hanno avuto opportunità di lavoro, di visibilità e ritorni interessanti.


Associazione
“La San Nicola”
Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Marzo 2014 19:25