www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
Corso di Arte Culinaria – Nel segno della tradizione PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Ottobre 2013 11:40
L’Associazione di Promozione Sociale “La San Nicola” di Castelfranco Emilia che a settembre ha organizzato la 32° edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, su sollecitazione di tante persone che vogliono imparare a tirare la sfoglia, sta preparando un “Corso di Arte Culinaria”  che eccezionalmente quest’anno si svolge anche a novembre oltre il tradizionale periodo di inizio anno .
Il Corso ha lo scopo di valorizzare e ricordare la nostra cultura e tradizione  gastronomica con le SFOGLINE che vi insegneranno a tirare la sfoglia e a rendervi partecipi delle ricette della tradizione.
L’organizzazione è dell’Associazione “La San Nicola”, con la collaborazione  del consorzio “Modena a Tavola”, dello “SLOW-FOOD”, dell’Istituto Comprensivo G. Guinizelli.
Sono 6 lezioni e precisamente il 12-14-19-21-26-28 novembre e  si svolgeranno dalle ore 20,00 alle 23,00 presso l’Istituto Comprensivo G. Guinizelli di Castelfranco Emilia (MO).
Potrete iscrivervi sin da ora.
(Tel. 059-926517 o 059-921576  Fax. 059-920927  e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

“IMPARIAMO A TIRARE LA SFOGLIA”.
Tagliatelle,Taglioline,Quadrucci,Maltagliati,Lasagne,Tortelloni,Farfalle e naturalmente il Tortellino Tradizionale di Castelfranco con le SFOGLINE della San Nicola

Vi invitiamo a visitare il sito (www.lasannicola.it) o a seguirci su Facebook  dove potrete consultare a breve il programma dettagliato.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione.
Attachments:
FileDescrizioneFile sizeUltima modifica
Download this file (corso-di-arte-culinaria-1.pdf)corso-di-arte-culinaria-1 203 Kb22/10/2013 11:44
Download this file (corso-di-arte-culinaria-2.pdf)corso-di-arte-culinaria-2 92 Kb22/10/2013 11:45
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Ottobre 2013 11:46