www.lasannicola.it

Click on the slide!

Il Tortellino tradizionale

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.

Altri...
Click on the slide!

Festa di San Nicola

Come ogni anno cade la seconda settimana di settembre la manifestazione "La San Nicola", un appuntamento tradizionale nel comune di Castelfranco Emilia: scoprite storia, curiosità e perchè di questo importante evento.

Altri...

Benvenuti su www.lasannicola.it

Avvalendosi della pagine di questo sito, “La San Nicola” si prefigge in primo luogo di presentare la propria storia, le attività e le iniziative intraprese nel corso degli anni, e nondimeno di presentare con cura e dettaglio due delle manifestazioni di cui si fa promotrice: la “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino” che cade ogni anno la seconda settimana di settembre, e a partire dal marzo 2002 di “Motori e Sapori - Miti e Leggende della Nostra Terra”.

Non mancheremo di pubblicare con puntualità il programma di ogni manifestazione, dando nel contempo  spazio a ulteriori iniziative e curando con articoli, foto e filmati qualsiasi evento legato

Leggi tutto...
 
ENZO.. TI RIVEDIAMO PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Settembre 2013 16:16

ENZO.. TI RIVEDIAMO - Dedicato a ENZO DEGLI ANGELI; Castelfranco Emilia, Da Sabato 21, ore 17:00. Gli orari nella locandina

Celebrare con una mostra retrospettiva la produzione di Enzo Degli Angeli,a un anno dalla scomparsa e a diciasette dall'uscita dell'amatissimo libro"Visti e ri-visti.Centoventi personaggi Castelfranchesi"(1966),significa ricordare con ammirazione(e tanta nostalgia) l'acume dell'occhio di un artista colto e intelligente che ha di fatto riscattato la caricatura dalla definizione limbica e melmosa di "arte minore"(se non "minima").

Sul palcoscenico del teatrino di Degli Angeli,tutto al maschile,sono sfilate non solo maschere di personaggi dalle carateristiche fisionomiche volutamente esagerate, ma sono stati protagonisti sopratutto i loro tic, i loro sogni, le loro sconfitte, le loro delusioni, le loro passioni segretissime(pur arcinote, come in ogni tradizione di paese che si rispetti).

Con un sorriso acido, tagliente me sempre affettuoso e mai livoroso, Degli Angeli ha spalancato il sipario su uomini normali che per Castelfranco sono stati speciali, le cui peculiarità sono diventate ormai leggenda, in un paese che sta da tempo ridefinendo la sua dolente identità e a cui la personale estetica dell'ironia di Enzo Degli Angeli manca ed è destinata a mancarwe sempre più.

Lorenzo Montanari.

Si ringraziano"Gli Amici dell'Arte" di Castelfranco dai quali è nata l'idea di ricordareEnzo con questa mostra e l'amico fraterno William Venturelli, che ne ha curato la realizzazione.